top of page
ARTE

DEDICATO AI BIMBI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

 

CHE CORPO!

Percorso composto da 3 incontri da 1 ora ed è condotto da due educatrici

Nel primo incontro conosciamo Pollock e il jazz, ogni singola parte del nostro corpo non può che muoversi a tempo di musica e lasciare traccia di sé. Nel secondo il nostro amico Yves Klein ci aiuta a trasformare i nostri corpi in buffe sagome colorate pronte per diventare protagoniste di una storia meglio che a teatro. L’ultimo incontro è dedicato al ritratto, per iniziare a guardarci con occhi nuovi.

 

ALTRI MONDI

Percorso composto da 3 incontri da 1 ora ed è condotto da due educatrici

Divertiamoci, con l’aiuto degli artisti, a vivere per un po’ in altri mondi. Primo quello del circo, con equilibristi domatori e pagliacci, poi trasformando un cesto di frutta in un dolcissimo viso e infine rituffandoci nel mondo delle favole. Tra un viaggio in barca ed una colazione sul lago, di storie nei quadri ce ne sono a milioni, ognuno può trovare la sua! Mettiamoci al lavoro per rappresentare le fiabe che gli artisti ci raccontano e quelle che stanno dentro ognuno di noi.

 

 

MATTINATE CON L’ARTISTA

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Laboratori dedicati all’arte e agli artisti, per avvicinarci a questo mondo in modo ludico e confidenziale.  Si sperimenteranno tecniche e si utilizzeranno i materiali più vari per intraprendere un indimenticabile viaggio nell’arte. Arazzi alla Matisse, personaggi impertinenti come quelli di Bay, tele di segni e graffi alla Mirò, fantastici mosaici che ci condurranno dentro gli edifici magici di Gaudì e forme geometriche per scoprire Picasso. Un percorso per creare una galleria di “veri, falsi d’autore”.

 

 

Emozionarte – IO DENTRO IO FUORI

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Felice, arrabbiato, insicuro o euforico… oggi come ti senti? Un percorso per esplorare le emozioni, riconoscerle e costruire il nostro personale “emozionario” attraverso il corpo e il colore.

Il percorso proposto nasce dalla voglia di far vivere le emozioni, i racconti e le narrazioni attraverso il corpo. Interpretandone il significato e dando vita – mediante il movimento e diversi altri stimoli – alle suggestioni che questi ci provocano. Il laboratorio verrà vissuto come strumento privilegiato per il confronto e la scoperta inducendo il gruppo classe alla cooperazione. Si analizzeranno le singole emozioni invitando contemporaneamente alla conoscenza del proprio corpo e della emotività di ognuno. Musica, oggetti e letture saranno il punto di partenza per ricerche artistico corporee.

 

 

A TAVOLA!

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Parlare di alimentazione attraverso i racconti è possibile. Ci catapulteremo nell’orto di Peter Coniglio e ascolteremo la storia Dell’Orco che mangiava i bambini per riscoprire gli alimenti più o meno sani e apparecchiare la nostra tavola. Potremo immaginare le tavole imbandite dei nostri personaggi preferiti e entrare nella cucina delle fiabe, da quelle più classiche alle più moderne. Costruiremo menù ispirati ai grandi classici della lettura per l’infanzia e apparecchieremo tavole emozionali.

 

 

STILISTICA-MENTE

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Partendo dalla lettura e l’osservazione di alcuni libri tra i più belli nella letteratura internazionale dedicati alla moda i ragazzi saranno invitati a progettare il loro abito e i loro accessori. Verranno costruiti dei bozzetti/modelli su cartoncino e non degli abiti da indossare. Si utilizzeranno comunque stoffe, passamanerie, material tattile utile a rendere l’idea di cosa ogni bambino vorrebbe vedere realizzato.

 

 

PUNTO E A CAPO

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

La magia di Kandinskij  ci guiderà in un mondo magico fatto di quadrati, triangoli linee e cerci. Di colori diversi, più accesi o più spenti. Sceglieremo come posizionarli per dare forma alle forme.

Un gioco di incastri e delicati movimenti per illustrare in modo del tutto inaspettato.

 

 

LASCIAMO UN SEGNO 

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Tattiloteche, colorifici e tanto altro. L’aula diventerà una vera e proprio officina dove sviluppare la motricità fine attraverso sperimentazioni pratiche e utili a creare situazioni aggregative all’interno del gruppo classe. Un percorso esperienziale per ritrovare il piacere di lasciare “tracce” di sé senza nessuna velleità rappresentativa.

bottom of page