ALL'APERTO

DEDICATO AI BIMBI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

TRACCE DI NATURALI EMOZIONI
Percorso composto da 4 incontri da 1 ora ed è condotto da due educatrici


Un percorso che ci porta alla scoperta dei quattro elementi naturali (acqua, terra, aria e fuoco). L’obiettivo primario è agevolare il bambino alla scoperta diretta degli elementi sperimentandoli con tutto il suo corpo.

A TUTTA NATURA
Percorso composto da 3 incontri da 1 ora ed è condotto da due educatrici

Iniziamo scoprendo che alcuni artisti chiamati impressionisti dipingono all’aria aperta…e che è una meraviglia! Un altro che ama talmente tanto la natura da lasciare le sue tracce in ogni albero che vede (G. Penone) e un altro ancora che si diverte a creare opere gigantesche nei giardini pubblici o sui laghi (Christo). Come tutti loro anche noi possiamo dare il via alla nostra fantasia correndo nei prati. E allora 1,2,3…a tutta natura!


IL GIARDINO DEI SENSI
Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Un percorso per raccontare storie attraverso elementi naturali. Sassi che voleranno, rami da cartolina, foglie piene di personaggi, verdure, alimenti, carta, chine, colori e colle per progettare storie inaspettate. Tutto quello che “avanza” potrà diventare una divertente composizione. Un percorso per giocare con il caso, l’immaginazione e inventare personaggi dalle identità improbabili ispirati da maestri come Bruno Munari e Gianni Rodari.


COSTRUIRE INTRECCI
Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Intrecceremo storie di oggetti, elementi naturali e le nostre. Costruiremo sagome da “vestire” di intrecci. Alleneremo la motricità fine e la concentrazione per creare mobile d’artista.