GIOCO, CREO, IMPARO L’ARTE MODERNA

DEDICATO AI RAGAZZI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA I° LIVELLO
Il progetto porta alla scoperta dei principali artisti dell’arte moderna.
Si possono concordare quali e quanti incontri eseguire. Ogni laboratorio dura 2 ore ed è condotto da due operatrici.

1. E' ARRIVATA LA PRIMAVERA - Sandro Botticelli
Eccola! La primavera è arrivata..ma non c'entra molto con le nostre stagioni. Si tratta piuttosto dell'arrivo di una graziosa signorina vestita di fiori e accerchiata da personaggi particolari. Il creatore di questa idea magnifica si chiama Sandro, Sandro Botticelli ed è con lui che inizia quella che si chiama arte moderna. Partiamo per questo viaggio con lui!

2. STAI GUARDANDO PROPRIO ME?! - Leonardo Da Vinci
Lei mi guarda io guardo lei, ma sta guardando anche il mio compagno e la maestra.. c'è qualcosa che non va! ma no va tutto benissimo, si tratta solo di un artista che ha portato una bella ventata di cambiamenti: spazio luce ambienti e sguardi sono il suo forte. Andiamo a spasso con Leonardo Da Vinci.

3. DELICATEZZA E PICCOLI GESTI - Raffaello Sanzio
Piccoli gesti, sorrisi accennati, tenerezze delicatissime sono impresse nelle numerose tele di Raffaello. Artista dotato di un talento straordinariamente precoce gira tutta Italia per conoscere e imparare sempre di più. le sue opere raccontano la sua storia e le sue emozioni. Lasciamoci trascinare in queste sue mirabili creazioni.

4. SIGNORI E SIGNORI, LA CAPPELLA SISTINA - Michelangelo Buonarroti
L'artista che oggi tutti conoscono non si sentiva un vero artista, non era contento del suo lavoro alla Cappella Sistina. voleva sempre cambiare e migliorarsi. Eppure noi lo immaginiamo grande tra le sue opere immense. Non sempre gli artisti del passato sono come ci siamo sempre aspettati. Conosciamo a fondo Michelangelo Buonarroti.

5. BIANCO ROSSO E NERO PER ESSERE PITTORE - Tiziano Vecellio
Una vita lunghissima dedita alla pittura all'arte e al mondo della creatività. Veneziano convinto, amante di tre colori fondamentali: bianco rosso e nero. Tiziano Vecellio cambierà moltissimo il suo modo di dipingere per tutta la sua vita. Seguiamolo in questo percorso brillante.

6. LA LUCE DELLE EMOZIONI - Jacopo Tintoretto
La luce che accende i personaggi, li fa muovere, scruta le loro emozioni. Nessuno come Tintoretto riesce a creare un vortice che travolge i corpi e li fa emergere dall’oscurità. Andiamo a vedere come fa!

7. UNA SCUOLA DI CASA NOSTRA - I Carracci
Intorno al 1585 i pittori bolognesi Ludovico, Agostino e Annibale si riuniscono e fondano la prima scuola di pittura privata, l’ Accademia degli Incamminati. Scopriamo insieme il lungo percorso che i loro allievi dovevano fare per diventare dei veri artisti carracceschi!

8. IL RIVOLUZIONARIO MISTERIOSO - Caravaggio
Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, non ha bisogno di molte presentazioni. Il suo temperamento e le sue scorribande sono note a tutti, ma oltre a questo che cosa si nasconde nella sua pittura?
Come degli investigatori andiamo alla ricerca di tutti i segreti dei personaggi raffigurati da questo incredibile artista!

9. MARMO COME CARNE - Gian Lorenzo Bernini
Le sue statue sembrano fatte di carne vera, un marmo lavorato con tanta maestria da sembrare morbido.
Bernini, uno dei più grandi artisti del Barocco italiano, è passato alla storia per le sue meravigliose statue, non possiamo che metterci in loro contemplazione!

10. ESALTANDO IL CLASSICISMO - Guido Reni
Il nostro conterraneo Guido Reni non si accontentava di una bellezza qualunque, era sempre alla ricerca della bellezza ideale, proprio come gli antichi greci.
Vogliamo andare alla ricerca anche noi con lui?