DEDICATO AI BAMBINI DELL'ASILO NIDO - Progetto di Deborah D’Alessandro

 

INVENZIONI A DUE MANI

Percorso composto da 3 incontri da 45 min ed è condotto da due educatrici

Nel primo incontro incontriamo il pazzerello Franz Kline, con lui ci sbizzarriamo a creare tanti tipi di segni su supporti e con strumenti di mille forme e dimensione. Nel secondo sarà invece il famosissimo Vasilij Kandinskij a guidarci in un mondo magico di quadrati, triangoli, linee e cerchi in cui immergerci. L’ultimo artista è il costruttore Tony Cragg, a lui piace inventare oggetti e paesaggi con i materiali che trova gironzolando per strada, ci proviamo anche noi? Così possiamo scoprire che queste nostre due mani hanno moltissimo da raccontare!

 

 

IMMERSIONE MATERIALI

Percorso composto da 3 incontri da 45 min ed è condotto da due educatrici

Partiamo da quegli strani artisti, i cubisti, che invece di utilizzare tempere e acquerelli, sulla tela mettevano carte di tutti i tipi. Georges Braque, in particolare, è l’amico artista che ci aiuterà a scoprire tutto quello che possiamo mettere sulla nostra opera d’arte. Poi incontriamo il romanticone Gabriel Orozco che con la creta si diverte a creare cuori, chissà per chi sono?! Ma soprattutto, chissà quante forme riusciamo noi a creare con questa strana terra.

Infine un amico ricco di sorprese, soprattutto se ti capita di andare a casa sua a cena. A Daniel Spoerri piace creare opere d’arte con il cibo, dobbiamo assolutamente farlo anche noi!

MATTINATE CON L’ARTISTA

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Laboratori dedicati all’arte e agli artisti, per avvicinarci a questo mondo in modo ludico e confidenziale.  Si sperimenteranno tecniche e si utilizzeranno i materiali più vari per intraprendere un indimenticabile viaggio nell’arte. Arazzi alla Matisse, personaggi impertinenti come quelli di Bay, tele di segni e graffi alla Mirò, fantastici mosaici che ci condurranno dentro gli edifici magici di Gaudì e forme geometriche per scoprire Picasso. Un percorso per creare una galleria di “veri, falsi d’autore”.

 

 

Emozionarte – IO DENTRO IO FUORI

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Felice, arrabbiato, insicuro o euforico… oggi come ti senti? Un percorso per esplorare le emozioni, riconoscerle e costruire il nostro personale “emozionario” attraverso il corpo e il colore.

Il percorso proposto nasce dalla voglia di far vivere le emozioni, i racconti e le narrazioni attraverso il corpo. Interpretandone il significato e dando vita – mediante il movimento e diversi altri stimoli – alle suggestioni che questi ci provocano. Il laboratorio verrà vissuto come strumento privilegiato per il confronto e la scoperta inducendo il gruppo classe alla cooperazione. Si analizzeranno le singole emozioni invitando contemporaneamente alla conoscenza del proprio corpo e della emotività di ognuno. Musica, oggetti e letture saranno il punto di partenza per ricerche artistico corporee.

 

 

IL GIARDINO DEI SENSI

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Un percorso per raccontare storie attraverso elementi naturali. Sassi che voleranno, rami da cartolina, foglie piene di personaggi, verdure, alimenti, carta, chine, colori e colle per progettare storie inaspettate. Tutto quello che “avanza” potrà diventare una divertente composizione. Un percorso per giocare con il caso, l’immaginazione e inventare personaggi dalle identità improbabili ispirati da maestri come Bruno Munari e Gianni Rodari.

 

 

A TAVOLA!

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Parlare di alimentazione attraverso i racconti è possibile. Ci catapulteremo nell’orto di Peter Coniglio e ascolteremo la storia Dell’Orco che mangiava i bambini per riscoprire gli alimenti più o meno sani e apparecchiare la nostra tavola. Potremo immaginare le tavole imbandite dei nostri personaggi preferiti e entrare nella cucina delle fiabe, da quelle più classiche alle più moderne. Costruiremo menù ispirati ai grandi classici della lettura per l’infanzia e apparecchieremo tavole emozionali.

 

 

STILISTICA-MENTE

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Partendo dalla lettura e l’osservazione di alcuni libri tra i più belli nella letteratura internazionale dedicati alla moda i ragazzi saranno invitati a progettare il loro abito e i loro accessori. Verranno costruiti dei bozzetti/modelli su cartoncino e non degli abiti da indossare. Si utilizzeranno comunque stoffe, passamanerie, material tattile utile a rendere l’idea di cosa ogni bambino vorrebbe vedere realizzato.

 

COME PICCOLE FORMICHE

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

Un percorso che prenderà vita da una narrazione, quella del “Signor Formica” (Edizioni Artebambini). La storia si trasformerà in tante esperienze sensoriali. Manipolazione, ascolto e attività utili allo sviluppo della motricità fine. 

 

 

PUNTO E A CAPO

Percorso composto da min 2 incontri da 2 ore ed è condotto da una educatrice

La magia di Kandinskij  ci guiderà in un mondo magico fatto di quadrati, triangoli linee e cerci. Di colori diversi, più accesi o più spenti. Sceglieremo come posizionarli per dare forma alle forme.

Un gioco di incastri e delicati movimenti per illustrare in modo del tutto inaspettato.

ASSOCIAZIONE LUDOFFICINA ADSC

  • Instagram Icona sociale
  • c-facebook